Tu! Il protagonista di in un mio video!
Benvenuto a te che presto sarai protagonista di uno dei miei video di prossima pubblicazione.
Trattandosi di un video, chiaramente è superfluo citare il fatto che non saremo soli e che ci sarà una o più telecamere che ci riprenderanno. Ovviamente sei già anche al corrente di che tipo di video stiamo parlando, vero? 😋
Scherzi a parte, non tutti sanno che per pubblicare video -ma anche solo fotografie-, è necessario che le persone inquadrate concedano l’autorizzazione a filmare e di conseguenza a pubblicare ogni tipo di contenuto che li riguarda. Questa autorizzazione si chiama “Liberatoria di immagine” ed è un documento ufficiale, internazionale, assolutamente fondamentale ed obbligatorio per legge in praticamente tutto il mondo e necessario da sottoscrivere per apparire in TV, su di un giornale ma anche solo su di un semplice sito web. Se vuoi approfondire meglio l’argomento ti invito a leggere questo articolo. La liberatoria di immagine che ti viene chiesto di compilare è esattamente lo stesso documento di cui puoi visualizzarne qui a fianco il template.
La liberatoria è un documento riservato, quindi non destinato ad essere reso pubblico, cui suo unico scopo è quello di tutelare chi utilizza le immagini in caso di controversia, pertanto salvo che sia lo stesso protagonista a creare motivi per cui sia necessario impugnarlo, non uscirà mai dal cassetto di uno scaffale. In oltre 15 anni di attività, non ho mai dovuto impugnare alcuna liberatoria.
Se sei deciso a voler partecipare, quindi per poter essere convocato al casting, ovvero a procedere con la compilazione della liberatoria, clicca sul pulsante relativo e segui attentamente le istruzioni che seguono.